bann blunet gen17 728 90

Chi è Roberto Gentile

rgentile-bn.jpg

R.GENTILE SCRIVE SU NETWORK NEWS

CHI VA E CHI VIENE

IL NETWORK DEL MESE

L’AGENZIA DEL MESE

passuti claudioviaggi coop agenziaLa notizia, prima ancora del piano industriale della “nuova” Robintur guidata dal DG Claudio Passuti, è il fatto che - per presentarlo alla stampa e ai partner commerciali - sia stata convocata una conferenza stampa, in eataly Milano, il 13 aprile 2017. Perché il network appartenente al colosso della distribuzione Coop Alleanza 3.0 è sempre stato parco nella comunicazione: a testimoniarlo, nel 2012 networkn-loghetto.gif pubblicò una delle rarissime interviste concesse da Marco Ricchetti, predecessore di Passuti. Quali siano i piani di Robintur conviene leggerlo qui. Preferiamo sottolineare i tre motivi per i quali le attuali 312 agenzie con insegna Robintur e Viaggi Coop dovrebbero impensierire i network che ne contano molte di più. Primo, Coop conta 1.168 punti vendita e 8,5 milioni di soci in tutta Italia: un potenziale enorme, mai sfruttato adeguatamente da Robintur, in grado di dare risultati fuori dall’ordinario (si pensi alla promozione di una crociera con sconto del 25% promossa sullo scontrino di tutti i soci Coop che oggi fanno la spesa in un supermercato Coop). Secondo, Robintur è la più grande rete proprietaria in Italia ed è l’unica che ha dichiarato di voler crescere, puntando a 80 negozi con dipendenti e mettendo a budget - in totale - quasi 6 milioni di euro, da qui al 2019. In tempi come questi, chi - tra i maggiori network - s’impegna a investire in negozi fisici e ad assumere personale? Nessuno. Terzo, e questa non la sanno tutti. Robintur ha una capacità di canalizzazione delle vendite unica, in Italia. Chiedere al crocerista o al t.o. che - sottoscritto l’accordo, magari per svariate partenze - si è trovato a dover respingere prenotazioni per eccesso di domanda. Perché a Bologna parlano poco, ma vendono tanto. Sarà la scuola Coop.