bann blunet gen17 728 90

Chi è Roberto Gentile

rgentile-bn.jpg

R.GENTILE SCRIVE SU NETWORK NEWS

CHI VA E CHI VIENE

IL NETWORK DEL MESE

L’AGENZIA DEL MESE

aggiornato a marzo 2017

 

Roberto Gentile, nato a Firenze nel 1961, dopo la laurea in Medicina e Chirurgia (Università della Sapienza di Roma, 1987) decide di dedicarsi al turismo; inizia nel 1986 con Study Tours International, nel settore vacanze studio, quindi si trasferisce in Alpitour, a Cuneo dal 1989 al 1992, per occuparsi di Marketing Operativo Assistenza e Gestione Escursioni. Dopo un’esperienza “sul campo” con il Club Méditerranée, nel 1993 passa in Viaggi del Ventaglio come Responsabile dei Servizi Turistici e Assistenza. Nel 1999 è fondatore con la famiglia Frigerio di Frigerio Viaggi Network, rete con sede a Giussano (Mi) della quale è stato socio e amministratore delegato per undici esercizi, fino a maggio 2010.

Dal 2010 l’attività di consulente e libero professionista, già avviata da tempo, diventa predominante: le committenze ricevute si dividono tra quelle eseguite in proprio o su incarico.

In proprio: Network Monitoring, censimento delle reti e delle formule di aggregazione in Italia (Amadeus Italia, 2010-2011-2012); Valutazione costi/benefici della strategia commerciale nei confronti di agenzie e network (Evotur/Turistia, 2011); Networking in Italy: overlook and trends (Club Med Italia, 2011); Agenzie di viaggi e Network in Italia (Atout France, Ufficio del Turismo Francese di Milano, 2012).

Su incarico: Progetto di Sviluppo del Network del Gruppo BOPA (per conto di Turisma Hospitality Consulting, 2003); Revisione organizzativa dell’Ente del Turismo Olandese di Milano (per conto di CESMA Centre for Executive Studies in Management & Administration, 2009); Studio sulle Politiche Commerciali e Strutture Contrattuali dell’incumbent NTV Nuovo Trasporto Viaggiatori SpA (per conto di Trade Lab, 2010); Segmentazione delle reti di agenzie in Italia, uno studio per Meridiana (per conto di Trade Lab, 2010); Organizzazione e conduzione di Focus Group per la valutazione dei bisogni e delle aspettative degli agenti di viaggi: Federviaggio, 2011 ed EBRL Ente Bilaterale Regione Lombardia, 2012 (per conto di Trade Lab); Analisi di fattibilità di un nuovo consortium alberghiero per un brand di rilevanza mondiale (per conto di Achilli Ghizzardi Associati, Milano 2011-2012).

Come organizzatore di fiere ed eventi, è stato ideatore e project manager di Bit forJob - Formazione e lavoro nel turismo in BIT Borsa Internazionale del Turismo di Milano, edizioni 2005 e 2006 (su incarico di EXPOcts), AdvForum - Il forum delle agenzie di viaggi in Bit 2009 (su incarico di EXPOcts), Federviaggio alla BMT Borsa del Turismo di Napoli 2009 (su incarico di Federviaggio Confturismo e Progecta); Focus sulla distribuzione moderna al TTG Incontri 2009 (su incarico di TTG Incontri Fiera di Rimini); TravelexpoIn 2012 - Incontro di reti e agenzie con l’offerta turistica siciliana (su incarico di Logos Comunicazione e Immagine).

Come consulente e formatore collabora con Scuole di Formazione e Università quali Luiss Roma, IULM e Cattolica Milano, MIB Trieste, Il Sole 24 Ore Business School di Milano ecc. Dal 2004 al 2010 è stato componente della Giunta Esecutiva di Fiavet Lombardia; dal 2007 al 2010 membro del Consiglio Direttivo di AIF Assofranchising; nel luglio 2001 è stato tra i fondatori di AINeT Associazione Italiana dei Network Turistici (aderente all’Unione del Commercio di Milano), della quale è stato membro del Consiglio Direttivo dal 2001 al 2004: dal 2010 è insignito della carica di Socio Onorario.

È autore di due libri pubblicati da Ulrico Hoepli Editore, Milano: “Agenzie di viaggi e network. Nuove tendenze della distribuzione turistica italiana” (2002) e Vendere viaggi in Italia. Guida ragionata ad agenzie di viaggi, network e associazioni, Internet e new media” (2007).

Ha scritto decine di articoli e saggi dedicati alla filiera turistica, con focus particolare su reti e agenzie di viaggi, pubblicati da trade magazine quali Trend (Panama Editore, 2000-2001), Il Giornale del Turismo Magazine (Progecta Editore, 2010-2011), Guida Viaggi (GIVI Srl, 2011), l’agenzia di viaggi (Liberi Editori, 2012). Dal 2011 scrive saggi dedicati all'industria turistica su La Rivista del Turismo, pubblicazione trimestrale a cura di TCI Touring Club Italiano. A giugno 2012 è stato pubblicato il saggio "L'UNIONE FA LA VENDITA - Come si vendono viaggi e vacanze nel XXI secolo? Agenzie di viaggi e network, centrali d'acquisto e macro-aggregazioni. Uno scenario in evoluzione". Da giugno 2012 è autore del blog "Whatsup" su TTG Italia, il più diffuso trade magazine italiano, con focus particolare sul business delle agenzie di viaggi.

Dal 2009 collabora alla stesura del Rapporto Annuale sul Turismo Italiano (a cura di Emilio Becheri, edito da Franco Angeli Editore per conto di Mercury Turistica e col patrocinio del Ministro del Turismo). Nel XVII Rapporto (luglio 2012) ha curato il capitolo: “L’intermediazione. Centrali di acquisto e macro-aggregazioni come risposta alla crisi delle agenzie e dei tour operator italiani”.

Come editore on-line in proprio, nel 2007 ha lanciato “NetworkNews networkn-loghetto.gif - La prima newsletter dedicata ad agenzie di viaggi, network e nuovi format”, cui nel 2009 sono seguite T.O.News ton-loghetto.gif, flyNews flyn-loghetto.gif e HotelNews hoteln-loghetto.png: newsletter verticali a diffusione bimestrale, via email, in formato .pdf e html, ognuna delle quali dispone di un sito e della relativa community di lettori (1.606 indirizzi in mailing-list, suddivisi in 16 categorie appartenenti a tutta la filiera turistica, dati aggiornati a marzo 2017).

Nel 2010 è ideatore e fondatore de il Club delle Teste Pensanti cpt-logo.jpg community formata da 97 (dato aggiornato a marzo 2017) top manager, imprenditori e opinion maker, rappresentanti tutti i comparti della filiera turistica: compagnie aeree e GDS, catene alberghiere e tour operator, network e OLTA, oltre ad associazioni di categoria ed università. La community (cui si accede solo per cooptazione) è presente su LinkedIn linkedin-logo.jpg e si riunisce in occasione di meeting riservati e a invito, denominati Focus on..., organizzati mensilmente a Roma e a Milano: da maggio 2010 a marzo 2107 ne sono stati programmati 82 (46 a Milano, 36 a Roma), con la partecipazione complessiva di 179 speaker e 1.928 partecipanti. Il Club delle Teste Pensanti si conferma il primo think tank turistico italiano.

 

 linkedin-badge.gif