bann blunet gen17 728 90

Chi è Roberto Gentile

rgentile-bn.jpg

R.GENTILE SCRIVE SU NETWORK NEWS

CHI VA E CHI VIENE

IL NETWORK DEL MESE

L’AGENZIA DEL MESE

pagelli alessiacombo uvet logoDistricarsi nella struttura di una holding come Uvet, il Gruppo milanese condotto da Luca Patanè e ormai con business che coprono tutta la filiera, è complicato. Nell’impresa ci aiuta Alessia Pagelli, che chiarisce come sia organizzata la distribuzione: “Allora, le società sono due: ad Uvet Travel Network SpA, (diretta da Antonello Lanzellotto) fanno riferimento le agenzie indipendenti, ovvero quelle affiliatesi negli anni, in gran parte  provenienti da ITN, Travel Co. e OTN; Uvet Retail Srl è presieduta da Ezio Birondi (peraltro a.d. del t.o. Settemari) e comprende le agenzie di proprietà e quelle in aip (a marchio Last Minute Tour, Uvet Viaggi e Pomodoro Viaggi) e i PTS Personal Travel Specialist, coordinati da Glauco Auteri”.  Adesso il quadro è più chiaro, ma quante sono le agenzie dell’intera galassia? “Semplice” conclude Pagelli, che parla come direzione commerciale di Uvet Retail “UTN e OTN 840, Uvet Retail 138, totale 978. A queste vanno aggiunti i 93 PTS” di cui “56  attivi in maniera regolare e continuativa”, specificava pochi giorni fa Glauco Auteri. Chi non ha capito alzi la mano e chieda ripetizioni ad Alessia.

 

primarete fuoridalbranco2018 qsilverado fuoridalbranco1999 q"Un network fuori dal branco” è l’accattivante claim della campagna di affiliazione 2018 di Primarete, per il quale il presidente e fondatore Ivano Zilio rivendica il titolo di MDO Media Distribuzione Organizzata, ovvero una collocazione a metà tra le macro-aggregazioni pigliatutto e le piccole reti indipendenti. Medesimo claim e medesimo visual della campagna 1999 di Silverado, precedente esperienza di rete del vulcanico Zilio. Cliccare per credere. Sono passati vent’anni, ma le buone idee non si buttano mai via.

 

gattinoni pac man qLa convention Gattinoni 2018 (maggio, Ethra Reserve, padrone di casa Bluserena) sarà segnata per sempre da una slide: quella che mostra un Pac-Man, celebre videogioco degli anni ’80, “creatura sferica di colore giallo che deve mangiare tutti i numerosi puntini disseminati all’interno di un labirinto” (fonte: Wikipedia). Pac-Man è Alpitour e i puntini sono i t.o. “In maniera inaspettata, Alpitour ha concluso l’acquisizione di Eden, dopo aver già messo in pancia altri tour operator” sottolinea dal palco il presidente Franco Gattinoni, come sempre molto diretto “Si tratta di un progetto che ci toccherà, perché parliamo di un fornitore primario e perché l’accordo sposta gli equilibri del mercato. Qualcuno è preoccupato, io invece non vedo pericoli immediati, al di là del fatto che su alcune destinazioni Alpitour, Eden e soci avranno uno share bulgaro. Diminuire le commissioni non conviene a nessuno, non credo abbiano in testa idee del genere. Oltretutto, visto che la distribuzione del Nord Europa conta in media due punti in più di commissione rispetto al nostro mercato, non credo che da noi ci sia necessità di fare qualche pressione”. La platea tira un sospiro di sollievo, ma la preoccupazione rimane.

 

roberto tedesco italica qAvevamo lasciato Roberto Tedesco (importanti trascorsi in Fabretto Viaggi, Welcome Travel e Parmatour) alle prese con Italica Turismo, gruppo veneto con interessi anche nel networking (ItalicaInTour / We Mondo) e lo ritroviamo promotore di una partnership internazionale con l’incoming al centro. Ecco la puntuale cronaca del direttore del TTG: “Lo spagnolo che non ti aspetti arriva in Italia. Chi attendeva lo sbarco di Barcelò con le sue truppe dovrà attendere ancora qualche mese.Ora è il momento di Logitravel Group (cui appartiene Traveltool - ndr) che il 13 giugno 2018 ha siglato un’intesa con Italica Turismo per dare vita alla newco Italica DMC. La nuova società è controllata al 70% da Italica, gli spagnoli detengono il restante 30%. L’intento è quello di sfondare sul mercato incoming attraverso una piattaforma in grado di offrire prodotti e servizi”. Evidentemente soddisfatto il nuovo a.d. Italica DMC Roberto Tedesco (a sinistra), che nella foto stringe la mano al CEO di Logitravel Group Tomeu Bennasar.

 

caraffini colitta qChe sia il momento delle macro-aggregazioni non lo dice solo il sottoscritto, lo testimoniano i numeri snocciolati dall’a.d. Luca Caraffini in occasione della convention primaverile di Geo Travel Network: “A fine aprile 2018 siamo a 1.797 agenzie, 1.222 affiliate a Geo e 575 ai network partner. Nel primo semestre sono entrate 100 agenzie, ora puntiamo soprattutto al centro-sud, per arrivare a quota 1.850 entro l’anno. Erano 1.539 nel 2016 e 1.629 nel 2017”. Rara avis: un network che dà numeri precisi e non il solito “circa”, buono per tutte le stagioni.