bann blunet gen17 728 90

Chi è Roberto Gentile

rgentile-bn.jpg

R.GENTILE SCRIVE SU NETWORK NEWS

CHI VA E CHI VIENE

IL NETWORK DEL MESE

L’AGENZIA DEL MESE

apicella adrianoInsediatosi all’inizio del 2017 dopo un periodo di vacatio dall’uscita del predecessore Gian Paolo Vairo, l’a.d. di Welcome Travel Adriano Apicella ha stilato un bilancio della sua prima stagione estiva ai vertici del network milanese. Più 12% in ambito leisure e più 8% di BSP (al 31 agosto), più 10% crociere e più 18% sul Mare Italia (che rendono felici gli azionisti Costa Crociere e Alpitour), in portafoglio 1.070 agenzie (il 65% delle quali nel Nord Italia e più della metà aderenti alla formula Welcome Travel Team). Dei 600 milioni generati dal leisure, la metà spetta ai prodotti Alpitour e Costa, il resto ai partner preferenziali (Albatravel, Veratour, Hotelplan, i Grandi Viaggi, Nicolaus, Imperatore, Boscolo e Naar) e agli altri fornitori contrattualizzati. In rampa di lancio il nuovo Progetto Incoming, in collaborazione con Alpitour Incoming e Jumbo Tours (proprietà Alpitour): qui di numeri non se ne fanno ancora, ma il più 18% sul Mare Italia promette bene.

 

passutipoli robinturÈ una “rete integrata” il progetto della “nuova” Robintur guidata dal direttore generale Claudio Passuti, che al TTG Incontri 2017 ha aggiornato il piano industriale presentato ad aprile a Milano. Partendo dalle attuali 284 agenzie di viaggi (delle quali 90 di proprietà, con insegna Robintur e Viaggi Coop, e dopo il termine della decennale partnership con GPT Gruppo Professione Vacanze) l’obiettivo del piano triennale è raggiungere le 500, sia dirette che affiliate su tutto il territorio italiano. Tre le formule di partnership proposte (Classic Partner, Main Partner e Full Partner) con gradi diversi di esclusiva e integrazione con la rete. Per il 2018 il network bolognese punta ad affiliare 70 nuove agenzie, soprattutto con la formula Main Partner, grazie alla controllata Via con Noi Srl, fondata nel 2006 a Napoli e da sempre guidata dal presidente Beppe Ambrosino. Sviluppo che coprirà innanzitutto i territori dove Coop è presente con uno dei suoi quasi 1.200 supermercati, a cominciare da 200 poli prioritari identificati grazie a criteri di geo-marketing (vedasi tabella a destra).

 

botta caravitaÈ stata inaugurata a ottobre 2017 la nuova sede di Marsupio Group a Bologna, 150 mq in via Scipione Dal Ferro 4, con ufficio di presidenza, ufficio marketing e commerciale, segreteria e due sale riunioni. A fare gli onori di casa Massimo Caravita, da agosto subentrato come presidente a Paolo Babbini, che fondò il network nel 1995. Circa 230 agenzie, un accordo commerciale in essere con Fespit e Achille Lauro NeTravel e un azionista di minoranza pesante (la Exito di Guglielmo Isoardi, al 30%), rappresentato dal vice-presidente e direttore commerciale Giancarlo Botta (a sinistra nella foto).

 

frigerio gpt qÈ stata ufficializzata al TTG Incontri 2017 la partnership tra Gruppo Professione Turismo e Frigerio Viaggi Network: GPT è un network fondato a Varese nel 1999 da agenti di viaggi della provincia, tra i quali Michelangelo Crippa, titolare della Monarco Viaggi di Arcisate (VA): entrato nell’orbita Robintur nel 2008 GPT ne è uscito a maggio 2017 a causa della ristrutturazione del network ora controllato da Coop Alleanza 3.0. Le 26 agenzie affiliate al Gruppo Professione Turismo diventano “Friends” Frigerio Viaggi Network, che dalla sua conta una quarantina di agenzie, tra filiali di proprietà, agenzie in franchising e “Friends”. Nella foto, il management dei due network lombardi, da sinistra verso destra: Nicola Denna, socio e resp. commerciale GPT; Paola Frigerio, direttrice Frigerio Viaggi Network; Michelangelo Crippa, presidente GPT; Simone Frigerio, direttore commerciale Frigerio Viaggi; Giorgio Bertoni, socio e fondatore GPT; Giancarlo Frigerio, presidente Gruppo Frigerio.

 

vecchia agenzia bluvacanze qÈ il dir. generale leisure Claudio Busca il motore della “nuova” Bluvacanze, che ha recentemente visto un avvicendamento di manager nelle posizioni apicali, dal direttore vendite Bluvacanze Antimo Russo al brand manager Going Emmer Guerra. Ora tocca alle 320 agenzie che costituiscono la rete in associazione in partecipazione: nuova vetrina (niente più offerte in formato A4, solo monitor comandati in remoto), nuovi ambienti più amichevoli e smart, nuovi colori (blu e bianco per le agenzie Bluvacanze, bianco blu e verde per le Vivere & Viaggiare). L’agenzia pilota è già pronta, in centro a Milano. Il restyling, condiviso con l’a.d. Bluvacanze Domenico Pellegrino, è stato approntato grazie all’apporto di docenti dello IED Istituto Europeo del Design. Siamo a Milano, la capitale del design, non si poteva altrimenti. E le vecchie vetrine con gli A4 andranno piano piano in soffitta.