bann datagest17 gen19 728 90

Chi è Roberto Gentile

rgentile-bn.jpg

R.GENTILE SCRIVE SU NETWORK NEWS

bann m e partners dic2018 160 124

CHI VA E CHI VIENE

IL NETWORK DEL MESE

L’AGENZIA DEL MESE

aggio simone189 agenzie aperte in 9 anni di attività, per 5 insegne diverse: una media di 21 agenzie all’anno e un totale di 2,2 milioni come valore dei contratti stipulati. Sono i numeri che rendono Simone Aggio, attualmente amm.re unico di SiTravel Network il più grande “apritore” (merita il neologismo) di agenzie di viaggi, in Italia, con la formula associazione in partecipazione. Come manager, ovviamente, perché il marchio che ha aperto più agenzie in aip è stato Bluvacanze, che ai tempi d’oro ne inaugurava anche 100 all’anno. Racconta Aggio: “Ho imparato il mestiere in agenzia, nel 2006 ho iniziato a occuparmi di affiliazioni con SoloMondo, a San Marino: prima sistemando il contratto di aip, che praticamente non esisteva, e poi improntando una sorta di catena di montaggio tra amministrazione e commerciale, per gestire le quattro agenzie SoloMondo, che in un anno e mezzo sono diventate 28. Poi ho lavorato due anni per Pinguino Viaggi Network, pochi mesi per Le Marmotte, nel 2010 mi sono messo in proprio con WeMondo poi confluita in ItalicaIntour. Da ottobre 2014 sono tornato a fare l’imprenditore con SiTravel Network, che oggi riunisce già 32 agenzie”. Tutte con una formula derivata dall’aip, ma meno onerosa per l’associante. Come fa a convincere qualcuno ad investire in un’agenzia, coi tempi che corrono? “Con onestà intellettuale e professionalità, perché bisogna dire le cose come stanno, non come uno vorrebbe sentirsele dire...".

 

ficarra marcoMarco Ficarra (trascorsi turistici in Venere.com e Blu Holding) sarà partner e a.d. di Destination Italy, il progetto annunciato da Fabio Cannavale, founder & chairman lastminute.com group, che vede l’ingresso nell’incoming della OLTA nata come Bravofly. Ficarra lo spiega a Guida Viaggi: “Non faremo una OLTA o un portale, e non cerchiamo un partner, ma siamo interessati ad averne molti: il progetto nasce dalla collaborazione tra me e Fabio Cannavale, il debutto è previsto a inizio 2016, la società sarà di diritto italiano e avrà sede a Milano (Lastminute.com Group è quotata sulla Borsa di Zurigo e ha sede a Chiasso - ndr). Non sarà semplicemente una piattaforma b2c: saremo anche offline e b2b, disporremo di un motore di prenotazione che potrà essere utile alle dmo. Venderemo l’Italia all’estero in maniera pro-attiva, promuovendo anche le piccole destinazioni, moltiplicando le attività di dmc e dmo locali, creando una rete che sia riconosciuta e raggiungibile a livello internazionale”.

peroglio butturiniblunet pubblicita qbluplanner pubblicita qBluvacanze SpA, dopo 18 mesi di energica ristrutturazione condotta dall’a.d. Alberto Peroglio Longhin, si ripropone sul mercato con tre nuovi progetti. Blunet by Bluvacanze è la nuova formula di affiliazione per agenzie di viaggi indipendenti: nell’accordo (fee annuale di 500 euro, nessuna royalty, contratto di tre anni senza penalità in caso di recesso) è previsto l’accesso alla gamma di prodotto Bluvacanze (MSC Crociere, Going, AXA), l’utilizzo del software Tmind con integrazione diretta ai sistemi di prenotazione dei principali t.o italiani, promozioni e campagne d’incentivazione, assistenza della sede centrale (marketing, legale, assicurativa), oltre a biglietteria e servizi Business Travel erogati da Cisalpina Tours precisa Francesco Butturini, managing director leisure. Blunetbook è la variante ‘light’ di Blunet (entry fee di 500 euro, no fee annuale, contratto di tre anni senza penalità) riservata alle agenzie che optano per la sola piattaforma di prenotazione e per la contrattualistica. Bluplanner by Bluvacanze (no entry fee, no fee annuale, no royalties) si rivolge invece ad agenti di viaggi esperti, dotati di un portafoglio clienti e desiderosi di lavorare in autonomia, ma facendo riferimento a un’agenzia Bluvacanze sul territorio”. Tre canali che si aggiungono alla tradizionale rete di agenzie di proprietà e in aip (405 p.v. a ottobre 2015).

 

fto logoViene presentata pubblicamente a ottobre 2015 la nuova FTO Federazione Turismo Organizzato, che - sotto il cappello di Confturismo Confcommercio - vede riunite Federviaggio e AINeT, guidate dai rispettivi presidenti Luca Patanè e Franco Gattinoni. Sullo sfondo, la posizione di Fiavet, la terza associazione turistica aderente a Confcommercio, il cui neo-presidente Jacopo De Ria sta ancora valutando se e quando aderire al progetto di una casa comune. Percorso lungo e tortuoso quello che ha portato alla nascita di FTO, iniziato nel 2014 e segnato da un’accesa polemica tra l’ex presidente Fiavet Fortunato Giovannoni e Gattinoni, che - dopo mesi di vane trattative - aveva bollato la storica associazione di categoria come “più vecchia della politica, ferma all'800”. In dirittura d’arrivo, a luglio 2015, si era registrata la dura presa di posizione di Luca Caraffini e Gian Paolo Vairo, consiglieri AINeT e dimissionari, in contrasto con le modalità di accorpamento. Dopo tante parole, ora si attendono i fatti.

 

patane lucabirondi ezioNuovo assetto organizzativo per la divisione leisure di Uvet, ormai “gruppo ibrido” tra business travel, leisure e tour operating, come lo definisce il presidente Luca Patanè. A Ezio Birondi, dal 2014 presidente Last Minute Tour, vengono affidate le negoziazioni leisure destinate ad alimentare agenzie di proprietà e affiliate, sotto il marchio Uvet Network, e quelle in aip di Last Minute Tour (totale, 1.200 agenzie). Novità anche nell’area tour operating: Beppe Pellegrino (esperienze in Grandi ViaggiVentaglio e Viaggiare.it) entra in Uvet come project manager dedicato allo sviluppo del t.o. UvetGo; Sandro Palumbo, da quindici anni in azienda, assume il ruolo di sales director retail.