Deve fare uno strano effetto guidare una holding alla quale fanno riferimento due società (Bluvacanze e Cisalpina Tours) che - negli ultimi mesi - hanno subìto una rivoluzione. Della traumatica uscita di scena di Chianello padre e figlio si è detto in n.13 del 3 marzoscorso, dell’esodo da Bluvacanze parliamo poche righe più avanti. Ma il nuovo a.d. Marco Ficarra non sembra farsene un cruccio: “Mentre succedeva tutto quanto io non ero ancora arrivato, quindi cerco d’interessarmi del futuro, più che guardare al passato. Devo amministrare due società che producono risultati, chi in maniera più marcata chi meno, ma entrambi col segno più: il mio compito è quello di creare sinergie tra le due aziende, integrando due business – BT e leisure – diversi ma complementari.” Managerialmente ineccepibile, ma tutto qui?! Poi si apre uno spiraglio: “A dire il vero, mi meraviglio che questa integrazione non sia avvenuta prima... Secondo me, gli ostacoli non erano di natura aziendale o di business, ma personale: caratteri che non si prendono, persone che non si trovano...”. Sotto il doppiopetto del manager che ha creato Venere.com batte il cuore di un uomo.