Chi è Roberto Gentile

rgentile sett21

L’EDITORIALE DI ROBERTO GENTILE

bann nicolaus feb22 160x124

CHI VA E CHI VIENE

IL NETWORK DEL MESE

L’AGENZIA DEL MESE

stefano colombo quvet network logo qDa settembre 2022 Stefano Colombo è Sales & Operations Manager della divisione Distribuzione di Uvet, il gruppo guidato da Luca Patanè e reduce da qualche difficile stagione. Ecco un suo bilancio su Uvet Travel Network, 500 agenzie tra proprietà, associazione in partecipazione - col marchio Last Minute Tour - e affiliate.

Domanda - Quali azioni avete intrapreso per rilanciare la rete di agenzie Uvet? Risposta - I miei primi nove mesi sono stati molto intensi, abbiamo lavorato su tre direttrici: ripresentarci alla rete e infondere fiducia ai nostri agenti di viaggi, nei confronti del Gruppo e delle attività intraprese; incontrare i partner e i fornitori (t.o., croceristi, compagnie aeree e di navigazione, treni, piattaforme varie e servizi ancillari) per consolidare rapporti in essere e avviarne di nuovi; in sede, essere in grado di garantire adeguata assistenza alle agenzie, soprattutto durante questa intensa fase di prenotazioni e richieste preventivi.

D - Come interpreta questa corsa alla concentrazione delle macro-aggregazioni, guidata in particolare da Welcome Travel e Gattinoni? Quanto spazio resta per gli altri? R - Concentrazione prevedibile, che testimonia quanto la disponibilità di prodotto (vedi Welcome) sia essenziale nell’attrarre punti vendita. Per le altre reti, grandi e piccole, le opportunità ci sono: la priorità è fornire un supporto costante alle agenzie, sia per il marketing che per operazioni commerciali, soprattutto a livello territoriale. Noi, come Uvet, garantiamo le migliori condizioni contrattuali con tutti i GDS (Travelport, Amadeus, Sabre); sul leisure, siamo mediamente superiori o in linea con i competitors.

D - Qual è il ruolo delle agenzie di viaggi, oggi? E quali le prospettive? R - I primi mesi del 2023 sono stati significativamente superiori alle aspettative, per volumi generati. Considero il 2023 l’anno della ripresa del nostro comparto, dopo la pausa 2020-2022. Per il futuro, la sfida sarà quella di mantenere questo trend e compito della rete - per tutte, non solo per noi - è uno soltanto: riportare in agenzia coloro che hanno scelto altri canali e rendersi più attrattivi per tutti gli altri, compresi soprattutto i giovani.