Francesco Granese è il nuovo direttore di Fiavet-Confcommercio
Vanta esperienza imprenditoriale (nel 2010 è stato fondatore e socio di SeaNet Travel Network, oggi confluito in MyNetwork by Gattinoni), l’adesione per un trentennio alla FERPI Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, una solida preparazione nella comunicazione strategica e nel marketing corporate e istituzionale, ma soprattutto una approfondita conoscenza delle dinamiche dell’associazionismo, avendo peraltro diretto Confindustria Assotravel (oggi confluita in ASTOI) dal 1995 al 2012. Per questo a giugno 2024 Francesco Granese è stato nominato direttore di Fiavet Nazionale, aderente a Confcommercio-Imprese per l’Italia: collaborerà col presidente Giuseppe Ciminnisi allo scopo di ridare lustro all’associazione di categoria più antica del settore.
ACI blueteam: lascia Piergiulio Donzelli, subentrano Alfredo Pezzani e Roberto Bettinelli
Una carriera ai vertici di due grandi gruppi, UVET e Blueteam, che ha alternato negli ultimi venti anni: Piergiulio Donzelli ha lasciato ACI blueteam, dove fino a ottobre 2023 era managing director e nella quale era rientrato da UVET nel 2018. Addio conseguente al termine della fase di riorganizzazione e di rilancio di ACI blueteam SpA, frutto dell’incorporazione - a febbraio 2020 - di Blueteam travel Network Srl, la TMC di Luisago (Co) fondata nel 1998 da Roberto Valenti e Marco Rinaldo. Le deleghe di Donzelli sono state assunte dal direttore generale Roberto Bettinelli (già CFO di ACI blueteam) e dal Chief Business Officer Alfredo Pezzani (anche lui con lunghi trascorsi in UVET), cui sono affidate le attività commerciali e operative e il coordinamento delle business unit Corporate Travel, MICE, Leisure e Travel Partners. Non crediamo che Donzelli resterà fuori a lungo, dal competitivo agone delle BTO milanesi...
Fabio Lazzerini lascia (temporaneamente?) il turismo
Di network e agenzie non si è mai occupato direttamente, ma la filiera turistica la conosce bene, e dall’alto. Managing director di Amadeus Italia dal 2006 al 2013. Direttore generale di Emirates Italia dal 2013 al 2017. Chief Business Officer di Alitalia dal 2017 al 2020. CEO di ITA Airways dalla fondazione, nel 2020, al 2023. Con la recente nomina a CEO di Com.tel, controllata di Nextaly, che si occupa di “soluzioni e servizi in ambito networking, cabling, collaboration, VoIP, ICT, Digital, cloud, IoT e applicazioni”, Lazzerini ritorna nel mondo IT, dal quale peraltro proviene. Nel 2008, approdato da poco in Amadeus, aveva già le idee chiare sul nostro settore, come dimostra in questa intervista all’appena nato canale YouTube di Network News.
Davide Rosi ai vertici di MRH Group Srl, erede di Mister Holiday
L’esperienza insegna. Quella di Davide Rosi, manager di lungo corso, vent’anni al comando di BCD Travel Italy. Quella di Mister Holiday, network fondato quasi vent’anni fa da Laura Sandrini e Fabio Bignotti. Da febbraio 2024 Rosi è amm.re delegato di MRH Group Srl, società nella quale l’azionista unico Volonline di Luigi Deli ha fatto confluire l’ottantina di agenzie Mister Holiday e aggiunto business unit multicanale: YODI per i consulenti di viaggio, Travel Life dedicata al digitale, PUOY e Uniqueborn per tour di gruppo e viaggi per social traveller. Rosi affiancherà Sandrini e Bignotti, ora nelle vesti di manager: più di sessant’anni di turismo in tre. L’esperienza insegna.
Claudio Rizzi nominato direttore sviluppo di Enjoynet
Enjoynet, rete milanese nata nel 2020 dall’aggregazione di Enjoy Travel Network e FreeNet Network, condotta dal presidente Andrea Cani e dal vice presidente Giorgio Zuccati, ha affidato a Claudio Rizzi il ruolo di direttore sviluppo. Dieci anni in Buon Viaggio Network, dal 1998 al 2008, come responsabile di rete; oltre dodici in Travelport, fino al 2023, come business development manager per i mercati di Italia e Malta, Rizzi si occuperà di sviluppare la rete (oggi conta 150 agenzie), rinegoziare gli accordi coi fornitori e implementare alcuni servizi, tra i quali l’accesso diretto a Travel Compositor.
|