Chi è Roberto Gentile

rgentile sett21

L’EDITORIALE DI ROBERTO GENTILE

bann nicolaus feb22 160x124

CHI VA E CHI VIENE

IL NETWORK DEL MESE

L’AGENZIA DEL MESE

Due ritorni alla grande ribalta, protagonisti due manager di lungo corso molto conosciuti dagli addetti ai lavori. Claudio Ardigò, ex Alpitour e i Grandi Viaggi, ritorna nel tour operator milanese guidato da Luigi Clementi in qualità di Responsabile Vendite Nord Italia. Dopo un’avventura imprenditoriale in un tour operator di nicchia, Ardigò ritrova in iGV un collega, oggi suo capo, con il quale divise la militanza Alpitour negli anni ’90: il direttore commerciale Massimo Zanon.
Proviene da Alpitour (inesauribile fucina di talenti) anche il cuneese Giancarlo Botta, richiamato da Guglielmo Isoardi, ex proprietario del t.o. della Provincia Granda, oggi imprenditore alberghiero e attivo nella distribuzione con Halley Partecipazioni. Il ruolo è il medesimo ricoperto per anni in Alpitour, ovvero Direttore Prodotto; il progetto è quello che vede Isoardi azionista di minoranza, ma “garante” e promotore, del gruppo cui fanno capo le reti G40 e BravoNet. “L’arrivo di Botta testimonia il fatto che il progetto non era finalizzato solo ad incrementare il numero di agenzie di viaggi affiliate, ma a stabilire nuovi rapporti con gli interlocutori del mondo del turismo” recita una nota “Non rientra nelle strategie la realizzazione di prodotto in house, ma la collaborazione con i t.o. partner nella creazione di pacchetti che riducano i loro rischi e siano più adeguati alle esigenze del mercato e delle agenzie affiliate”.


danielaviero_h25.jpgNovità ai vertici del management di lastminute.com Italia. Da gennaio 2008 Daniela Viero, laureata in Economia con un master in marketing, ha assunto la carica di marketing director con competenze sia in ambito b2b che b2c. Una carriera molto variegata, che inizia nel 1995 in Bassetti, leader italiano nel tessile casa, con il ruolo di Brand Manager; prosegue in Amplifon alla fine degli anni ‘90, come Trade Marketing Manager; segue uno start up nel mondo del trading online e nel 2001 entra in Genialloyd (Gruppo Allianz), dove sviluppa competenze di marketing digitale.

 

alpitour-logo.jpgUn gradito ritorno sulle scene del turismo italiano, dopo la cessione di Alpitour a IFIL nel 2001 e anni di dorato esilio alberghiero alle Canarie: Guglielmo Isoardi, figlio del fondatore del gruppo cuneese, entra nella compagine azionaria di PromoNet, la società cui fa riferimento il network BravoNet creato da Luca Caraffini, e di G40, la rete con sede a Legnano guidata da Rinaldo Bertoletti. 700 le agenzie oggi raccolte sotto i due brand, obiettivi ambiziosi per i nuovi soci: un polo da 1500 punti vendita. La famiglia Isoardi rappresenta cinquant’anni di storia del turismo italiano, ma dalla parte del tour operating puro: sarà interessante vedere come affronterà il problema da quest’altra parte della barricata.

 

Giuseppe Costanzo è il nuovo direttore generale di Blu Holding, il polo turistico che fa capo a Investitori Associati e comprende le reti di distribuzione Cisalpina Tours e Bluvacanze, 700 agenzie in totale. Proveniente da Valtur, dove – dopo 32 anni di carriera – aveva raggiunto il vertice della direzione commerciale, Costanzo affronterà importanti sfide, tra le quali il rilancio del tour operator Going, passato a Bluvacanze dopo il fallimento di Parmatour, e il processo d’integrazione tra le agenzie delle due reti. “In Italia abbiamo circa diecimila agenzie: facendo un confronto con l'estero, sono decisamente troppe. In futuro ci sarà una forte riduzione dei punti vendita, con tre o quattro grossi player" dichiara. Forte e chiaro.