Chi è Roberto Gentile

rgentile sett21

L’EDITORIALE DI ROBERTO GENTILE

bann nicolaus feb22 160x124

CHI VA E CHI VIENE

IL NETWORK DEL MESE

L’AGENZIA DEL MESE

tui_logo.pngPartirà nel 2008 il progetto di networking di Tui Italia, che ha già acquisito (in associazione in partecipazione) due agenzie fisiche - una a Milano e una a Torino - da Lastminute.com. Alle agenzie verranno proposti tre plus: il crs Revolution, un'affiliazione non stringente (in due format) e la forza del brand Tui. ”Abbiamo rilevato che ci sono molte agenzie scontente del proprio network e abbiamo voluto costruire una formula di affiliazione che superasse queste criticità. Quindi se l'affiliato vorrà uscire perché non trova più vantaggiosa l'appartenenza alla rete potrà farlo” dichiara Paolo Pezzoli, direttore di Easymarket, la società informatica controllata da Tui Italia attraverso la quale il gruppo anglo-tedesco ha messo le radici nel nostro mercato.

 

Recente l’alleanza commerciale tra Marsupio, la rete bolognese guidata da Paolo Babbini, e HP Vacanze, fondata a Roma nel 2001 da Claudio Busca e Dante Colitta. L’integrazione sarà anche geografica, vista la ripartizione territoriale dei due gruppi d’acquisto: le 275 le agenzie affiliate a Marsupio si trovano in gran parte in Emilia Romagna, Toscana, Marche e Umbria; Lazio (Roma in particolare), Abruzzo e Campania per le 170 agenzie HP Vacanze. Marchi e strategie separate, al momento, ma previsione di recarsi dai fornitori come soggetto unico, nel 2009. E probabilmente con altri network nel frattempo entrati nel sodalizio.

 

colors-world.jpgLe 70 agenzie Colors World non esistono più, o quasi: dopo la loro cessione da Teorema Spa a Bluinvest (la società cui fanno capo Investitori associati Sgr, Bluvacanze e Cisalpina Tours) l’insegna è sparita da tutte o quasi le agenzie, e sostituita da quelle di Bluvacanze o Vivere & Viaggiare by Cisalpina Tours. La conversione non sempre è completa: presso il centro commerciale Torri d’Europa di Trieste le agenzie di viaggi sono sempre due, una Bluvacanze e una Vivere&Viaggiare. Ma mentre la prima ha l’aspetto di una Bluvacanze, la seconda ha sostituito una Colors World: nuovo brand, ma con gli arredi di prima. Ora l’insegna è quella di Vivere&Viaggiare (gialla e verde), ma gli arredi sono ancora verdi, blu e rossi.

Risale a settembre l’acquisizione di Viaggia con Noi da parte della bolognese Robintur SpA, proprietà delle Coop Adriatica ed Estense e guidata dal presidente Marco Ricchetti. Grazie all’accordo,Robintur svilupperà un nuovo canale distributivo: l'associazione in partecipazione, formula utilizzata appunto dal network di Legnano. Con l'ingresso delle 35 agenzie Viaggia con Noi Robintur arriva così a contare un totale di 215 punti vendita, di cui 90 di proprietà. Già consolidata la partnership con gli agenti di viaggi campani nella società Via Con Noi Srl, con sede a Napoli e guidata da Giuseppe Ambrosino, che dal 2006 affilia agenzie di viaggi nel centro sud.