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L’EDITORIALE DI ROBERTO GENTILE

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CHI VA E CHI VIENE

IL NETWORK DEL MESE

L’AGENZIA DEL MESE

aponte qmsc zoe qCi voleva il dettagliatissimo ritratto che Corriere Economia dedica a Gianluigi Aponte, per comprendere la vastità del patrimonio, delle attività e dei progetti di colui che - non a caso - viene indicato come il “tycoon italiano”. Termine che in passato è stato attributo a figure quasi mitologiche come Henry Ford, Howard Hughes o Aristotele Onassis.

Come l’armatore greco, l’imprenditore di origine sorrentina domina sul mare, con la holding di famiglia, la Mediterranean Shipping Company Holding SA, sede a Ginevra, che a sua volta controlla due società, la MSC Cruises SA, anch’essa registrata in Svizzera, e la SAS Shipping Agencies Services (CY) LTD, registrata a Cipro, che a sua volta controlla la SAS Shipping Agencies Services Sarl, registrata in Lussemburgo. Troppo complicato? Allora clicca qui per aprire il tutorial Graph Commons “atto a orientarsi nella galassia MSC”.

Galassia che va dall’interporto strategico di Rivalta Scrivia al mega terminal nella zona di Cortenuova, da Rimorchiatori Riuniti a Rimorchiatori Mediterranei (la denominazione vintage non inganni, la compagnia genovese ha recentemente vinto il bando per il porto di Singapore, il secondo più trafficato al mondo), dai traghetti Moby, salvati dal fallimento, alla Bolloré Africa Logistics (stazioni container, concessioni ferroviarie, terminal ro-ro per auto, carri e vagoni), dalla divisione cargo (quattro Boeing ordinati) alla trattativa per Italo col concorrente GIP Global Infrastructure Partners, dal memorandum d’intesa con Ferrovie dello Stato per sviluppare trasporto combinato marittimo, alla riapertura della partita per ITA Airways.

Secondo l’accreditata Alphaliner, MSC ha recentemente superato la danese Maersk, che occupava la leadership mondiale dal 1996: a novembre 2022 MSC ha una capacità complessiva di 4.565.280 container standard da 20 piedi (TEU Twenty feet Equivalent Unit), 331.102 TEU più di Maersk, anche grazie al fatto che le 708 navi portacontainer di MSC sono più grandi delle 715 navi di Maersk. Ulteriore elemento che certifica la potenza di fuoco di MSC: possiede molte più navi di Maersk (396 contro 345) che invece ne noleggia di più (370 contro 312), quindi - ovvio - guadagna molto di più.

Dell’impero di Gianluigi Aponte fanno parte anche le 19 navi da crociera di MSC Cruises. E pure il network Bluvacanze e il tour operator in-house Going. Ma di questo l’articolo non parla.

N.B. Grazie a Dino Avagliano director & speed & consumptions claims expert in Aerospace & Marine International (AMI) per la conferma dei dati.